Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Scheda del paese

casantica1 midiViaggiando nell'interno della Sardegna, non ci si può non fermare a Baradili, il più piccolo, con i suoi 83 residenti, ma non per questo meno bello comune d'Italia.

Situato fra le colline della Marmilla alle falde della Giara, si presenta come un borgo medievale vista la presenza di numerose case antiche (Monte Granatico, casa Usai, casa Lavra, ecc.), resti nuragici (fra i quali una fontanella scavata nella roccia e ricostruita qualche secolo fa, la cui acqua è usata tutt'oggi nella chiesa parrocchiale).

Una delle maggiori attrazioni è il parco comunale facilmente visibile dalla strada principale (parco giochi, percorso trekking, campo da tennis, campo da calcetto, punto di ristoro e pizzeria ).

baradili piscinaIn estate è in funzione il parco giochi d'acqua con piscina, idromassaggio, zona bambini, solarium e giochi d'acqua.

Nel paesaggio, collinoso ad occidente e pianeggiante a sud si notano numerosi vigneti, oliveti e mandorleti dai quali gli abitanti ottengono ottimi vini, oli e dolci.

Essendo un paese tranquillo e silenzioso, Baradili è particolarmente adatto a coloro che intendono trascorrere una vacanza rilassante e serena che offre la possibilità di visitare le varie attrazioni della zona ( siti archeologici di Barumini, Giara di Gesturi, Giara di Siddi, Villanovaforru, Monte Arci, ecc.), e di gustare le ottime specialità locali.

 

DATI GENERALI
Regione: Sardegna
Provincia: Oristano
Popolazione residente: 83 (2017 - Istat)
Densità: 14,89 ab./km²
Superficie: 5,57 kmq
Altitudine: 165 m sul livello del mare

CODICI
Codice postale: 09090
Prefisso telefonico: 0783
Codice ISTAT: 095010
Codice catastale: A614
Codice fiscale: 80007220959
Partita Iva: 00468930953